Vuoi iniziare a fare Jogging? Ecco i nostri consigli!

Iniziare un nuovo sport non è mai facile, ma il jogging è un'attività aerobica adatta a tutti e può apportare numerosi benefici sia fisici che psichici.

Leggi tutto

Ecco alcuni consigli generali dei nostri medici dello sport utili per i jogger alle prime armi:

Attenzione all postura

Quando si pratica jogging, il tronco deve essere allineato ai piedi, la testa dritta e le braccia devono seguire l'andatura delle gambe, sempre leggermente flesse.

Ascolta il tuo cuore

Per mantenersi nell'ambito dell'attività aerobica, la frequenza cardiaca deve aggirarsi attorno al 65-75 % della propria frequenza massima.

Meglio lo sterrato

Meglio praticare jogging sullo sterrato perché la superfice asfaltata provoca contraccolpi che danneggiano i tendini e le articolazioni.

Cerca aria pura

Spostarsi il più lontano possibile da zone inquinate, in quanto è un esercizio che necessità di profonda respirazione.

Musica? Sì, ma meglio ascoltare Madre Natura

Ascoltare la musica è uno dei modi migliori per far passare il tempo più veloce e divertendosi. Ci raccomandiamo però di non isolarsi a tal punto da non sentire i rumori circostanti della natura, poiché proprio quei rumori che aiutano a rilassarsi.

Ehi, vacci piano!

All'inizio fare sessioni di circa 15 minuti, anche intervallate da tratti in cammino, per poi aumentare i tempi fino a raggiungere uscite di circa 45 minuti di sola corsa.

Quante volte alla settimana?

La frequenza ideale è di 3 volte alla settimana.

Fallo e basta!

Mai scoraggiarsi: è normale che i primi risultati non arrivino subito e che all'inizio si faccia fatica a resistere, ma è importante non mollare e perseverare.


Il Blog di PINETA CITY

Storie di successo e approfondimenti vari

Prenota una visita

La cura e la soluzione ad ogni problema inizia da un’accurata diagnosi, prenota una visita specialistica con uno dei nostri professionisti sarai contattato per definire l’appuntamento.

Prenota una visita

Contattaci

Non hai trovato la risposta che cercavi, vorresti saperne di più, hai domande specifiche? Tutto il nostro staff è a tua disposizione per rispondere alle tue domande, compila il modulo che trovi qui sotto, lasciaci un tuo contatto e riceverai tutte le informazioni che desideri.

Dicono di PINETA CITY