5 buone abitudini per combattere insonnia

Se la mattina sei spesso di cattivo umore perché hai dormito poco e male, probabilmente è colpa tua poiché nella maggior parte dei casi l’insonnia è legata a cattive abitudini e stili di vita scorretti che vanno a interferire con il sonno.

Leggi tutto

Prova a mettere in pratica le nostre 5 buone abitudini per combattere l’insonnia e dedicati finalmente una bella dormita.

1. A cena né troppo presto, né troppo tardi

L’ora di cena deve essere in funzione dell’ora in cui si va a dormire. Mangiare troppo presto e andare a letto tardi è rischioso poiché i picchi ipoglicemici potrebbero svegliarvi durante la notte, mentre se si mangia a ridosso dell’ora in cui si va a dormire si può favorire il reflusso gastroesofageo.

2. Pasto leggero

I pasti troppo abbondanti impegnano a lungo la digestione, un ostacolo al buon sonno. Ma non bisogna stare attenti solo alle porzioni: cibi fritti, cibi molto speziati o piccanti tendono farci tenere gli occhi aperti di notte.

3. Moderare l’assunzione di caffeina

È sicuramente un prezioso alleato per essere attivi durante la giornata, ma bere una tazzina di caffè nel tardo pomeriggio potrebbe invece allontanare il sonno. Ultimo caffè deve essere preso almeno 6 ore prima dall’ora di andare a letto. Ricordiamo inoltre che la caffeina si trova anche nel thè e in alcune bevande gasate.

4. Spegnere tutti i display

La luce emessa da dispositivi come tablet, pc e smartphone, che tra l’altro vengono usati a distanza molto ravvicinata, interferisce con la produzione di melatonina, il cosiddetto "ormone del sonno". È bene rendere la camera da letto un ambiente privo di dispositivi tecnologici e dovrebbero essere spenti almeno un’ora prima di mettersi a letto. Meglio dedicarsi alla lettura di un buon libro per assecondare il riposo.

5. Mai fare sport troppo tardi

L’attività fisica dovrebbe essere praticata al pomeriggio, ma non troppo a ridosso delle ore serali per evitare che l’adrenalina prodotta interferisca con il sonno.


Il Blog di PINETA CITY

Storie di successo e approfondimenti vari

Prenota una visita

La cura e la soluzione ad ogni problema inizia da un’accurata diagnosi, prenota una visita specialistica con uno dei nostri professionisti sarai contattato per definire l’appuntamento.

Prenota una visita

Contattaci

Non hai trovato la risposta che cercavi, vorresti saperne di più, hai domande specifiche? Tutto il nostro staff è a tua disposizione per rispondere alle tue domande, compila il modulo che trovi qui sotto, lasciaci un tuo contatto e riceverai tutte le informazioni che desideri.

Dicono di PINETA CITY