Ortopedia

L'ortopedia è un ramo della medicina che opera in ambito di prevenzione e cura delle alterazioni anatomiche dell’apparato locomotore di tipo congenito o acquisito (patologiche o traumatiche).

Leggi tutto

Come funziona l'Ortopedia

Per il completo recupero dopo un trauma o un intervento

L'ortopedia tratta delle malformazioni del sistema osseo e delle relative terapie. Essa include in particolare la chirurgia ortopedica. L'ortopedia tratta tutte le condizioni cliniche che comportano una limitazione dell'attività e restrizione della partecipazione alla vita attiva, attraverso la riduzione della funzione motoria e cognitiva.

L'ortopedico

L'ortopedico è un medico specializzato nella diagnosi, nel trattamento e nella prevenzione delle patologie che possono colpire il sistema di muscolo-scheletrico (muscoli, ossa, tendini, legamenti e nervi). L’area di intervento del professionista ortopedico è sia di tipo conservativo sia chirurgico.

A chi si rivolge l'Ortopedia

Prevenzione di patologie a carico del sistema di sostegno e movimento del corpo, si occupa di screening di malattie dell’età evolutiva o specifiche dell’adulto in relazione anche allo stile di vita, patologie lavoro-correlate o sportive.

Diagnostica, tramite accertamenti diagnostici specifici radiografiche, ecografiche, posturografiche e di laboratorio.

Prenota una visita

La visita ortopedica

La visita ortopedica (anamnesi e valutazione semeiotica) si concentra sull’analisi della struttura e la funzionalità dell'apparato locomotore con l’obiettivo di pervenire ad una diagnosi differenziale tra patologie acute, croniche o degenerative.

Ad esempio lesioni meniscali o legamentose del ginocchio e della spalla, patologie a carico di polso e mano (tunnel carpale), patologie e disfunzioni del piede e caviglia, patologie del rachide, sindromi da compressione nervosa ,fasciti, artrosi.

L’Ortopedico interviene in ambito traumatologico che negli ultimi decenni è divenuto parte integrante dell’ortopedia.

Il trattamento ortopedico

Il patrimonio di tecniche di terapia conservativa e chirurgica (ricostruttiva e protesica) a disposizione dell’Ortopedico si è notevolmente evoluto e diversificato grazia anche allo sviluppo tecnologico e dei materiali, sempre più innovativi, con il risultato di fornire al professionista una vasta gamma di approcci terapeutici (Alcuni esempi: Medicina Rigenerativa PRP, Terapia Farmacologica anche per via iniettiva, Terapia Manuale, Terapia con Onde d’urto, Ossigeno-Ozono terapia, chirurgia ricostruttiva anche artroscopica e protesica).


Prenota una visita

La cura e la soluzione ad ogni problema inizia da un’accurata diagnosi, prenota una visita specialistica con uno dei nostri professionisti sarai contattato per definire l’appuntamento.

Prenota una visita

Contattaci

Non hai trovato la risposta che cercavi, vorresti saperne di più, hai domande specifiche? Tutto il nostro staff è a tua disposizione per rispondere alle tue domande, compila il modulo che trovi qui sotto, lasciaci un tuo contatto e riceverai tutte le informazioni che desideri.

Dicono di PINETA CITY