Nutrizione

Secondo il Dizionario Italiano, la nutrizione è l'intero complesso delle funzioni che consentono all'organismo umano di ottenere dagli alimenti le sostanze fondamentali per la sua crescita e il normale funzionamento.

La Nutrizione è la scienza che studia le sostanze utili (zuccheri, grassi e proteine) per il mantenimento dell’equilibrio, dell’accrescimento e dello sviluppo degli esseri viventi.

Leggi tutto

Il Dietologo e il Nutrizionista

Per il completo recupero dopo un trauma o un intervento

Il Ministero della Salute riconosce al Medico Dietologo ed al Biologo Nutrizionista la possibilità di svolgere in autonomia la propria professione in relazione alla Scienza dell’alimentazione. Quest’ultimo è in grado di valutare i bisogni nutritivi ed energetici delle persone e può, quindi, prescrivere autonomamente gli opportuni regimi dietetici.

Un Nutrizionista affronta con il paziente aspetti di educazione anche nel campo della sicurezza alimentare. Valuta lo stato nutrizionale più adatto in soggetti che affrontano condizioni di stress durante un’attività fisica agonistica.

Attraverso la conoscenza delle caratteristiche nutrizionali dei diversi alimenti e integratori elabora specifici regimi alimentari per affrontare situazioni di malnutrizione in eccesso o difetto. Utilizza strumenti appropriati per la valutazione antropometrica e il fabbisogno metabolico del singolo paziente.

A chi si rivolge la Dietologia

Al singolo individuo o alla collettività (gruppi sportivi, aziende, scuole) che necessitino la determinazione della dieta ottimale.

Solitamente si rivolgono al nutrizionista coloro che vogliono migliorare e modificare la propria alimentazione e stile di vita, per esigenza personale o condizioni patologiche.

In caso vi sia uno stato di malnutrizione quale: sottopeso, sovrappeso, obesità.

Soggetti affetti da patologie come ad esempio sindrome metabolica, ipercolesterolemia, diabete, dislipidemie.

Soggetti sani che desiderano mantenere o migliorare la propria forma e ottenere indicazioni nutrizionali, sportivi con particolari necessità alimentari per la specifica attività svolta, donne in gravidanza.

Prenota una visita

I benefici

Correggere le proprie abitudini alimentari e alimentarsi in modo adeguato, in funzione di una condizione di patologia, in funzione dell’età o di un particolare momento della vita garantisce alla persona di poter attingere a tutte le energie di cui dispone e rimanere in equilibrio.

È importante ottenere una coscienza alimentare per garantire nel lungo periodo il mantenimento degli obiettivi raggiunti.

Acquisire una consapevolezza alimentare non solo per dimagrire, ma migliorare il rapporto con il cibo, migliorando le nostre performance e gestendo al meglio le nostre attività. Un’alimentazione sana porta ad uno stile di vita più salutare, minore incidenza di tumori, malattie cardiovascolari e maggior energia per tutte le nostre attività.


Prenota una visita

La cura e la soluzione ad ogni problema inizia da un’accurata diagnosi, prenota una visita specialistica con uno dei nostri professionisti sarai contattato per definire l’appuntamento.

Prenota una visita

Contattaci

Non hai trovato la risposta che cercavi, vorresti saperne di più, hai domande specifiche? Tutto il nostro staff è a tua disposizione per rispondere alle tue domande, compila il modulo che trovi qui sotto, lasciaci un tuo contatto e riceverai tutte le informazioni che desideri.

Dicono di PINETA CITY