Vuoi iniziare a fare Jogging? Ecco i nostri consigli!

Iniziare un nuovo sport non è mai facile, ma il jogging è un'attività aerobica adatta a tutti e può apportare numerosi benefici sia fisici che psichici.

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Ecco alcuni consigli generali dei nostri medici dello sport utili per i jogger alle prime armi:

Attenzione all postura

Quando si pratica jogging, il tronco deve essere allineato ai piedi, la testa dritta e le braccia devono seguire l'andatura delle gambe, sempre leggermente flesse.

Ascolta il tuo cuore

Per mantenersi nell'ambito dell'attività aerobica, la frequenza cardiaca deve aggirarsi attorno al 65-75 % della propria frequenza massima.

Meglio lo sterrato

Meglio praticare jogging sullo sterrato perché la superfice asfaltata provoca contraccolpi che danneggiano i tendini e le articolazioni.

Cerca aria pura

Spostarsi il più lontano possibile da zone inquinate, in quanto è un esercizio che necessità di profonda respirazione.

Musica? Sì, ma meglio ascoltare Madre Natura

Ascoltare la musica è uno dei modi migliori per far passare il tempo più veloce e divertendosi. Ci raccomandiamo però di non isolarsi a tal punto da non sentire i rumori circostanti della natura, poiché proprio quei rumori che aiutano a rilassarsi.

Ehi, vacci piano!

All'inizio fare sessioni di circa 15 minuti, anche intervallate da tratti in cammino, per poi aumentare i tempi fino a raggiungere uscite di circa 45 minuti di sola corsa.

Quante volte alla settimana?

La frequenza ideale è di 3 volte alla settimana.

Fallo e basta!

Mai scoraggiarsi: è normale che i primi risultati non arrivino subito e che all'inizio si faccia fatica a resistere, ma è importante non mollare e perseverare.


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