A stile libero, a rana o a dorso: i benefici del nuoto sulla salute

Quando si nuota, si esercitano tutte le parti del corpo e si possono allenare sia la resistenza che la forza. Tutto ciò è possibile attraverso una routine a basso impatto, dato che l’acqua conferisce una sensazione di maggiore leggerezza. Ecco perché è un’attività adatta a persone di tutte le età.

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Siete curiosi di conoscere i benefici di quest’attività sportiva? Ecco i principali!

  1. Migliora la circolazione sanguigna: grazie all’allineamento di tutto il corpo in orizzontale e grazie al movimento simultaneo di tutte le parti del corpo, la circolazione fluisce con normalità attraverso tutto il corpo.
  2. Modella il fisico: con il nuoto si bruciano molti grassi e si tonifica il corpo poiché si usa la forza corporea per contrastare l’impatto con l’acqua.
  3. Riduce lo stress: richiede concentrazione e tecnica.  Mentre si è in acqua, ci si dimentica di tutto il mondo all’esterno.
  4. Allevia i dolori muscolari: i diversi stili che si praticano in acqua aiutano a rendere più vigorosi i muscoli, pertanto si riduce l’intensità e la frequenza dei dolori muscolari.
  5. Migliora l’autostima: in vasca ci si può infatti porre degli obiettivi personali da raggiungere e una volta usciti dall’acqua ci si sentirà soddisfatti del proprio allenamento.

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